Una trattoria di qualità
Da Moratti è un ristorante di Isola della Scala. La cucina è fondamentalmente casalinga, con specialità tipiche della tradizione regionale veneta. Il locale si presenta come una classica trattoria di paese. Con pochi euro è possibile assaporare piatti eccezionali preparati con ingredienti di qualità, come ad esempio primi piatti con sughi di selvaggina, carni alla griglia e specialità sopraffine della casa.
Il ristorante di Isola della Scala ha saputo conquistare la fiducia dei suoi clienti grazie alla costante ricerca dell'eccellenza, sia nella scelta dei migliori ingredienti locali e di stagione, sia nella preparazione di ricette della tradizione veneta e in particolare della provincia di Verona.
Prelibatezze della cucina veneta
La cucina veneta conosce una grande varietà di primi e secondi della tradizione Veneta, Isolana e Mantovana, e tra questi i piatti a base di riso rappresentano senz'altro una parte fondamentale. Il Veneto infatti è uno dei maggiori produttori di riso nazionali e internazionali, e questa attività si riflette nella sua cultura enogastronomica.
Presso l'Hotel Ristorante Pizzeria da Moratti sarà possibile ordinare il famoso risotto all'Isolana di cui proponiamo ricetta. Il Ristorante da Moratti propone inoltre una carta dei vini capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Per maggiori informazioni in merito al menù del ristorante o per prenotare un tavolo, non esitate a visitare la pagina contatti.
L’autentica ricetta del risotto all’isolana di Isola della Scala
Ingredienti:
- 1 kg di Riso Vialone Nano Veronese (consigliato l’Igp)
- 2 litri di ottimo brodo (pollo/gallina – manzo – verdure)
- 200 gr. di vitello magro
- 600 gr. di lombata di maiale
- 150 gr. di burro
- 40 gr. di formaggio grana
- Pepe, sale, cannella e rosmarino (quanto basta)
Preparazione
- Tagliate la carne a dadini, condire con sale e pepe macinato fresco, lasciare riposare per un’ora.
- Fondere il burro, mettere un rametto di rosmarino, rosolare bene la carne su una pentola sul fuoco.
- uocere a fuoco lento fino a completa cottura della carne indi togliere il rosmarino.
- are bollire il brodo, aggiungere il riso mondato, cuocere per circa 18 minuti a fuoco lento. Il riso dovrà assorbire tutto il brodo.
- Condire quindi il riso con il condimento fatto in precedenza. Completare il risotto all’Isolana con il formaggio profumato alla cannella.
La storia del risotto all’Isolana
Nel 1967 il sindaco di Isola della Scala Aldo Filippi aveva chiesto al cuoco Pietro Secchiati di stilare la prima ricetta del risotto all’Isolana per la Fiera del Riso. La ricetta fu poi resa ufficiale nel 1985 dall’allora primo cittadino Vittorino Stanzial.
Negli anni successivi i risottari della Fiera del Riso l’hanno migliorata mestolo dopo mestolo, paiolo dopo paiolo, restando fedeli agli ingredienti originali ma cambiando quantità ed equilibrio tra i sapori fino ad aggiornare la ricetta nello scorso mese di marzo.
A Verona si sono incontrati il grande chef scaligero Giorgio Gioco, i rappresentanti del Comune, dell’Ente Fiera delle riserie isolane. Un maestro risottaro ha cucinato e presentato tre versioni del risotto all’Isolana, che differivano una dall’altra per la quantità di carne di maiale rispetto a quella di vitello.
Il voto dei presenti ha decretato la nuova ricetta del piatto tipico di Isola della Scala che si trova in provincia di Verona. Rispetto alla precedente ricetta del 1985 è raddoppiata la quantità di carne, da 400 grammi per chilogrammo di riso, ad 800 grammi. Una ricetta del risotto all’Isolana ancora più ricca, con protagonista sempre il riso vialone nano veronese. Buon appetito!